L’importanza di agire

L’immagine è di una settimana fa: al risveglio di sabato mattina ho realizzato che era il momento di agire.

Da tempo avevo messo le basi per un website in cui condensare il mio modo di vedere la crescita personale. Tante idee in testa, i corsi del passato, qualche testo abbozzato, ispirazioni a metà. Mancava la messa in pratica, superando lo scoglio di voler pianificare tutto perfettamente prima di iniziare.

Da qui “Better done than perfect”, un motto forse da non prendere come regola assoluta, ma decisamente valido per battere la procrastinazione.

Sabato scorso è arrivata (oppure l’ho accesa io?) la scintilla dell’azione. Così oggi, ad una settimana di distanza, eccoci con sito pubblicato e qualche primo post 🙂

Qual è il mio modo di vedere la crescita personale? Un percorso di Scoperta, Consapevolezza, Evoluzione.

  • Scoperta di sè, del nuovo, dell’altro, della vita, con spirito di curiosità;
  • Acquisizione di Consapevolezza, prima di tutto su se stesso, sui meccanismi della mente, sulle emozioni, sulle sensazioni e anche sulle questioni del mondo, per vivere pienamente come la migliore versione di se stessi;
  • L’Evoluzione verso ciò che sarà.

A prima vista dei concetti un poco spirituali. In realtà applicabili alla nostra quotidianità. Per mettere a terra queste intenzioni, in questa fase il sito lucalupotto.com si sviluppa se tre categorie di argomenti:

  • Optimize e Heroic Italia: spunti per impostare il tuo unico e personale percorso di crescita (e a breve una app)
  • Denaro: materiale per comprendere la tua relazione con il denaro, per gestire un patrimonio nel tempo, per conoscere meglio i mercati
  • Esplorazioni: quello che nasce dal mio personale viaggio di scoperta, e che condividerò sotto forma di considerazioni, link interessanti e focus su vari argomenti.

Il semestre peggiore

Riprendo l’articolo pubblicato sul sito di ALFA Società di Consulenza Finanziaria a mia firma, a chiusura del primo semestre 2022 sui mercati finanziari.

Siamo al cospetto del peggiore primo semestre degli ultimi 50 anni. Per trovare ribassi più rilevanti, si deve tornare al 1932, 1962 e 1970: osserviamo insieme le analisi condotte sulle serie storiche dell’indice S&P500 americano.

Continue reading

Heroic: dalla Teoria alla Pratica alla Padronanza

Il lancio della piattaforma Heroic

Il 9 Aprile 2022 è stata ufficialmente lanciata l’applicazione di Heroic: The Training Platform for Heroes. La puoi già trovare disponibile, al momento solo per Apple; a metà giugno arriverà la versione Android. Per saperne di più, questa è la pagina di presentazione del progetto in inglese. In questo articolo ne riprendo alcuni contenuti per illustrarti il progetto e la sua utilità per il tuo sviluppo personale.

Continue reading

Panoramica sulle Commodities

Riprendo l’articolo pubblicato sul sito di ALFA Società di Consulenza Finanziaria a mia firma. Si tratta di materie prime e del loro prezzo. La prima parte è una panoramica su come vengono definite e classificate le commodities.

Seguono una serie di grafici che vogliono evidenziare il periodo particolare di volatilità che stiamo vivendo e considerare l’inflazione di cui si parla sui media a partire dalle materie prime.

In chiusura ricordo come le dinamiche in gioco nella formazione di questi prezzi siano tantissime. Personalmente, non smette di stupirmi la complessità del mondo in cui viviamo e al tempo stesso l’interazione continua tra le risorse che la natura mette a disposizione.

Continue reading

Introduzione a Optimize e Heroic

Che cosa sono Heroic Italia e Optimize Italia

Gli approfondimenti che compariranno sul sito sotto gli argomenti “Optimize” e “Heroic” nascono con lo scopo di spiegare e divulgare i principi e il sistema di Optimize e Heroic in lingua italiana.

Attraverso questi contenuti potrai conoscere nuovi approcci per vivere meglio sia la vita quotidiana sia i progetti di lungo periodo.

Lo spunto è quello offerto dal sito americano Optimize.me, ora aggiornato in Heroic.us/Optimize. Il sito ruota intorno al lavoro del divulgatore-filosofo-imprenditore americano Brian Johnson che propone da alcuni annui un serie piuttosto ampia di contenuti. Da Ottobre 2021 il sito propone i suoi contenuti gratuitamente: per accedere è sufficiente registrarsi con la propria email.

Nell’Aprile 2022 viene lanciata ufficialmente l’app Heroic , che permette di tenere traccia del proprio percorso di crescita.

Continue reading

Un Piano per il tuo Patrimonio

Leggendo le pagine del sito ALFA SCF incontrerai spesso termini come pianificazione e consulenza patrimoniale.

E’ difficile raffigurare in modo concreto il Patrimonio, e ancora di più la pianificazione che permette di raggiungere i propri obiettivi. Quello che segue è un modo per visualizzare con semplicità il patrimonio, con le sue componenti e le dinamiche correlate.

L’immagine triangolare illustrata sopra può essere utilizzata da ogni individuo e famiglia per mappare con un buon grado di chiarezza la propria situazione patrimoniale e a mettere le basi alla strada verso i propri obiettivi di vita, grazie anche alla ricchezza accumulata, protetta e investita.

Il triangolo del patrimonio ALFA è suddiviso in 3 componenti patrimoniali (triangoli dorati) che racchiudono al centro la persona o le persone di riferimento (triangolo rovesciato blu), ed è contornato da 3 elementi correlati (lati blu).

Se vuoi approfondire questo tema continua la lettura, oppure ascolta il podcast sul Triangolo Patrimoniale.

Continue reading

Letture stimolanti

Sono convinto che Homo Deus in futuro verrà citato come uno dei testi che hanno meglio colto i cambiamenti in atto nel XXI secolo.

Yuval Noah Harari riesce con apparente semplicità a spiegare concetti complessi, ad inquadrare i progetti del XX secolo (sconfitta dalla fame, delle epidemie e delle guerre) attraverso l’avvento dell’umanismo, ad argomentare la messa in discussione del libero arbitrio e poi l’attuale dilemma sull’utilizzo dei dati personali del singolo in un’ottica ampia e sfaccettata.

Ma soprattutto riesce ad affrescare l’evoluzione dell’umanità tra scienza e religioni e poi a teorizzarne i possibili sviluppi intrecciando informatica e biologia, intelligenza e consapevolezza, algoritmi e flussi di dati.

Apri la mente e leggilo, o meglio leggilo e ti aprirà la mente